HomeRisorseStarter-Kit per l’insegnamento all’aria aperta

Starter-Kit per l’insegnamento all’aria aperta

Insieme sulla via della scuola all’aperto

Vorreste che l’apprendimento all’aria aperta abbia più spazio nella vostra scuola? Che tutte le allieve e tutti gli allievi escano regolarmente? Vorreste collaborare con le colleghe e i colleghi per iniziare a progettare tutto ciò?

Lasciatevi ispirare da questo set di carte per trovare il modo di rendere regolare l’insegnamento all’aria aperta nella vostra scuola. Consigli, strumenti e misure per la progettazione, sviluppati da delle scuole pilota svizzere, sono a vostra disposizione.

Partecipate anche voi: verso una scuola all’aperto!

In occasione del lancio del nuovo Starter-kit in italiano, SILVIVA offre ad un istituto scolastico (SI-SE) il sostegno per intraprendere la via verso un apprendimento all’aperto.

Tra le varie sedi che si saranno annunciate verrà selezionata una scuola che potrà beneficiare di un pacchetto comprensivo di mezza giornata di formazione e mezza giornata di consulenza per il team. Il contenuto del corso e dell’accompagnamento del team verrà accordato insieme.

Maggiori informazioni e iscrizione

Illustrazione: Beatrix Winistörfer

Imparare dagli altri

Dal 2018 SILVIVA lavora con quattro scuole pilota che hanno deciso di integrare l’apprendimento all’aria aperta nella loro routine scolastica. L’unica richiesta di SILVIVA è stata quella di svolgere regolarmente, cioè settimanalmente o almeno mensilmente, lezioni all’aperto.

All’inizio ogni scuola ha sviluppato la propria visione e sulla base di questa gli obiettivi da realizzare. Dopo di che, ha pianificato le misure per l’anno scolastico in arrivo. Poi, ad intervalli di sei mesi e con il supporto di SILVIVA, ogni scuola ha valutato il progetto in corso e, dove necessario, ha apportato degli adattamenti.

Tutte le strade portano all’esterno

Questo Kit comprende le esperienze delle quattro scuole. Descrive come un istituto scolastico può avviarsi verso l’organizzazione di lezioni regolari all’aria aperta, in tutte le discipline e in relazione sia al Piano di studio che alla natura.

Ogni processo è diverso. Infatti le carte del set permettono di adattare il progetto alle diverse esigenze e caratteristiche della scuola e delle persone che la compongono.

La disposizione delle schede a cerchio – seguendo la bussola illustrata – consente di avere una visione d’insieme del progetto in qualsiasi fase dello sviluppo.

Il formato

Il Kit è composto da un set di carte in formato cartaceo che comprende:

  • tre carte che descrivono i principali ruoli di chi prenderà parte al progetto,
  • una carta dedicata allo sviluppo scolastico nel suo insieme,
  • sei carte che descrivono le principali tappe del progetto,
  • una carta che illustra dove è possibile trovare supporto ed
  • un’altra che funge da Jolly per quando ci si sente un po’ bloccati.

Il Kit è completato da un documento d’approfondimento scaricabile da utilizzare durante l’applicazione delle varie tappe.

 

Tutte le tappe nel dettaglio

Il Kit è completato da un documento d’approfondimento che, oltre ad approfondire le informazioni presenti sulle carte, offre anche dei metodi che si possono usare per affrontare le tappe assieme ai propri colleghi e alle proprie colleghe, e una check-list riassuntiva.

>> Scaricare il documento di approfondimento allo Starter-Kit

Materiale utile

Con il supporto di