Per contribuire attivamente a plasmare un futuro vivibile, socialmente giusto, economicamente sicuro ed ecologicamente sostenibile, è necessario possedere le giuste competenze: ad esempio pensare ed agire in rete e responsabilmente. Ma come si insegnano queste competenze? Come rendere lo sviluppo sostenibile una cosa tangibile, in modo che alle parole seguano i fatti e che una svolta verso una società sostenibile si concretizzi?
Seguendo la formazione “Formatore/trice d’adulti nel settore ambientale” imparerete a pianificare, animare e valutare manifestazioni, corsi e atelier per adulti su temi ambientali, di natura o di sviluppo sostenibile – sia all’interno che all’aria aperta o online. Acquisirete sicurezza nell’implementare le giuste tecniche che promuovono l’apprendimento in diversi contesti, e affinerete le vostre capacità creative, comunicative e di moderazione. Avrete l’occasione di confrontarvi e riflettere su diversi concetti di educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile e apprendimento trasformativo, nonché di testare modelli didattici nella pratica.
L’offerta formativa è disponibile solamente in francese o in tedesco. I corsi hanno luogo a Biel/Bienne.
Per conoscere tutti i dettagli riguardo i contenuti dei singoli corsi, le date di iscrizione, le condizioni di ammissione, il tipo di certificato ecc., visitate la pagina in tedesco oppure in francese (v. link in fondo).
Volete trasmettere temi ambientali e aspetti dello sviluppo sostenibile ad adulti in maniera efficace ed orientata all’azione?
Grazie alla formazione FSEA
- approfondirete le basi didattiche per un insegnamento e apprendimento specificatamente orientato agli adulti, imparando ad adattare gli obiettivi e i contenuti della vostra offerta formativa alla durata, al gruppo target e al contesto educativo in cui vi trovate.
- conoscerete le basi e le competenze chiave dell’educazione ambientale, dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dell’apprendimento trasformativo, e sarete in grado di utilizzarle e promuoverle in modo mirato nelle vostre offerte formative.
- pianificherete corsi ed eventi formativi su tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, imparando ad animarli in modo competente, orientato all’azione e all’impatto in diversi luoghi di apprendimento, sia all’aperto che in uno spazio chiuso. Sarete in grado di adattare e giustificare la scelta dei metodi educativi di conseguenza.
- avrete la possibilità di valutare il vostro metodo di insegnamento e di riflettere sulle vostre abitudini come docente, e affinerete le vostre capacità di comunicazione, moderazione e riflessione.
Ai professionisti e alle professioniste dell’ambiente, della protezione della natura o dello sviluppo sostenibile già attivi nell’ambito della formazione per adulti e della moderazione, che desiderano sviluppare ulteriormente le proprie competenze attraverso l’ottenimento di un attestato professionale federale di formatore/trice.
Tra questi, ad esempio:
- professionisti/e impiegati/e in un ufficio ambientale o amministrativo
- responsabili di progetto o collaboratori/trici volontari/e di una ONG
- scienziati/e in ambito ambientale con un ruolo di insegnamento
- educatori/trici ambientali
- professionisti/e del verde (forestali, agricoltori/trici, silvicoltori/trici, …)
- persone incaricate della formazione interna ad un’azienda
- facilitatori/trici di processi di sviluppo regionale sostenibile
Per iscriversi alla formazione è necessario possedere un diploma (attestato di maturità o maturità professionale) oppure una consolidata esperienza nel settore ambientale.
La formazione richiede un totale di 16 giorni di presenza, suddivisi in 7 blocchi di 2-3 giorni ciascuno. In aggiunta, viene richiesto lo svolgimento di un lavoro pratico finale.
Si stima di conseguenza un impegno totale di 108 ore di corso, più 165 ore di studio in autonomia.
I moduli possono essere frequentati anche singolarmente. I formatori e le formatrici sono a vostra disposizione per aiutarvi ad identificare la combinazione di moduli più adatta ai vostri bisogni.
Se l’iscrizione viene effettuata entro 4 mesi dall’inizio del corso: CHF 4’700.
Nei 4 mesi prima dall’inizio del corso: CHF 4’900.
Il costo comprende il materiale didattico e le spese d’esame. Sono da prevedere costi aggiuntivi di max. 100 CHF per l’alloggio e i pasti durante il modulo 6.
La Confederazione rimborsa il 50% dei costi di formazione all’ottenimento dell’attestato professionale federale di formatore/trice.