Domande e risposte sulla nostra offerta
A cosa serve l’accompagnamento di SILVIVA?
Spesso accade che in una scuola solo una minoranza di insegnanti motivati pratichi l’insegnamento all’aperto. L’obiettivo del sostegno è promuovere, diffondere e perpetuare la pratica dell’insegnamento all’aperto in tutta la scuola, così che tutte le allieve e tutti gli allievi dell’istituto ne possano approfittare.
In cosa consiste concretamente l’accompagnamento?
Utilizziamo metodi attivi e cooperativi, in modo che alla fine il vostro team scolastico abbia un piano d’azione realistico e attraente che li motivi a passare rapidamente alla fase di attuazione pratica.
Quanto dura questo processo di supporto?
La nostra offerta di accompagnamento è flessibile e può essere adattata alla situazione e alle esigenze di ogni scuola. Abbiamo offerto varie formule di accompagnamento: da mezza o una giornata, fino a otto giorni distribuiti su due anni. Esiste un’ampia gamma di possibilità, dall’implementazione indipendente o dalla consulenza puntuale fino al supporto completo per l’intero processo.
Possiamo trovare la formula che più si addice alle esigenze e caratteristiche della vostra scuola.
Qual è la differenza tra un accompagnamento e una formazione?
L’accompagnamento è rivolto alla scuola nel suo complesso, con l’obiettivo di consolidare la pratica dell’apprendimento all’aperto nel quotidiano e per tutti gli allievi della scuola.
La formazione consente ai docenti di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per insegnare all’aperto. Per saperne di più sui nostri corsi di formazione, cliccate qui.
È possibile abbinare una formazione all’accompagnamento per soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Impressioni dal lavoro con le scuole