HomeFormazioniAccompagnamento per scuole

Tutte le allieve e tutti gli allievi imparano all’aperto

L’apprendimento all’aperto ha un effetto benefico sullo sviluppo dei bambini e sulla salute dei docenti. Desiderate che l’apprendimento all’aperto diventi più radicato nella vostra scuola?

Possiamo sostenervi e accompagnarvi nel percorso per diventare una scuola che favorisce e supporta l’apprendimento all’aperto. Insieme, svilupperemo soluzioni sostenibili e definiremo i passi necessari per trasformare in realtà la vostra visione.

Domande e risposte sulla nostra offerta

A cosa serve l’accompagnamento di SILVIVA?
Spesso accade che in una scuola solo una minoranza di insegnanti motivati pratichi l’insegnamento all’aperto. L’obiettivo del sostegno è promuovere, diffondere e perpetuare la pratica dell’insegnamento all’aperto in tutta la scuola, così che tutte le allieve e tutti gli allievi dell’istituto ne possano approfittare.
In cosa consiste concretamente l’accompagnamento?
Utilizziamo metodi attivi e cooperativi, in modo che alla fine il vostro team scolastico abbia un piano d’azione realistico e attraente che li motivi a passare rapidamente alla fase di attuazione pratica.
Quanto dura questo processo di supporto?
La nostra offerta di accompagnamento è flessibile e può essere adattata alla situazione e alle esigenze di ogni scuola. Abbiamo offerto varie formule di accompagnamento: da mezza o una giornata, fino a otto giorni distribuiti su due anni. Esiste un’ampia gamma di possibilità, dall’implementazione indipendente o dalla consulenza puntuale fino al supporto completo per l’intero processo.
Possiamo trovare la formula che più si addice alle esigenze e caratteristiche della vostra scuola.
Come posso motivare la direzione, colleghe e colleghi a partecipare a questo progetto?
Le ricercher scientifiche attestano i numerosi benefici derivanti dalla variazione dei luoghi di apprendimento e dall’utilizzo di spazi esterni per lavorare su competenze disciplinari e trasversali. Questi argomenti sono disponibili QUI.
Qual è la differenza tra un accompagnamento e una formazione?

L’accompagnamento è rivolto alla scuola nel suo complesso, con l’obiettivo di consolidare la pratica dell’apprendimento all’aperto nel quotidiano e per tutti gli allievi della scuola.

La formazione consente ai docenti di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per insegnare all’aperto. Per saperne di più sui nostri corsi di formazione, cliccate qui.

È possibile abbinare una formazione all’accompagnamento per soddisfare al meglio le vostre esigenze.

Avete altre domande?

Contattateci, saremo lieti di consigliarvi!

Fabienne Lanini
Responsabile progetti Svizzera italiana

Impressioni dal lavoro con le scuole

Starterkit

Iniziare in modo indipendente

Le esperienze delle scuole che abbiamo affiancato hanno dato vita a un set di carte contenente misure per la progettazione, ispirazioni, domande guida e consigli utili, che mettiamo a disposizione gratuitamente.

Contiene suggerimenti per tutte le fasi più importanti del percorso verso un regolare apprendimento all’aperto nella vostra scuola. Descrive i ruoli necessari e le tappe principali del percorso verso un apprendimento all’aperto che sia regolare per la vostra scuola, oltre ai diversi suggerimenti per una messa in pratica efficace.

Ordinate gratuitamente il set di carte e lasciatevi ispirare dal materiale aggiuntivo disponibile.

>>> Allo Starter-Kit