La Fondazione SILVIVA promuove un approccio olistico riguardo agli aspetti ecologici, sociali, culturali ed economici del rapporto tra l’essere umano e le basi naturali della vita.
Le attività della Fondazione si concentrano su esperienze sostenibili nella natura per bambini, adolescenti e adulti quale base per la relazione e la comprensione della natura. Attraverso l’approccio alla natura e l’equilibrio degli aspetti sociali come parte di un obiettivo pedagogico-ambientale si forniscono impulsi allo sviluppo personale e per un comportamento più consapevole nei riguardi delle persone e della natura.
«Imparare nella natura e con la natura» è una forma di apprendimento sostenibile e promuove la comprensione del rapporto tra uomo e natura. In qualità di centro di competenza trilingue, al 1985 SILVIVA permette ad attrici e attori del settore dell’educazione di collegare, in modo efficace e basato sull’evidenza, la natura e l’apprendimento. Interviene a livello strategico, metodico e concettuale, in modo analogico e digitale. Progetti innovativi come «Mondo forestale», «Insegnare all’aria aperta» o «CAS Educazione ambientale attiva nella natura» sono alla base di un apprendimento e di un insegnamento di qualità nella pratica. SILVIVA vanta un’ampia rete di contatti ed è riconosciuta a livello internazionale. A livello nazionale, la Fondazione SILVIVA è partner ufficiale dell’UFAM con un mandato di educazione ambientale. Il team di SILVIVA crea l’accesso a conoscenze e reti e promuove lo sviluppo di competenze a lungo termine, per una Svizzera sostenibile.
SILVIVA è un’organizzazione specializzata nel settore dell’educazione. Non è né un organo di lobby politica né un’organizzazione per la protezione dell’ambiente.